tag:blogger.com,1999:blog-1159626529333851819.post5406473573760447112..comments2022-04-10T01:25:34.888-07:00Comments on labibbiaelavita: Luca 18,9-14: XXX Domenica Tempo ordinario - Anno C: Il fariseo e il pubblicanoStefano Libertihttp://www.blogger.com/profile/14859984696814071123noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-1159626529333851819.post-4845552077273021042013-10-26T04:14:17.329-07:002013-10-26T04:14:17.329-07:00Il fariseo era rigido nel corpo e nello spirito, i...Il fariseo era rigido nel corpo e nello spirito, il pubblicano flesso nella postura corporale e nell'anima.<br /> Il fariseo parlava a se, il pubblicano a Dio.<br /> Il Dio del fariseo era interno, quello del pubblicano esterno.<br /> Il fariseo pensava di possedere Dio, il pubblicano no.<br /> Il criterio di giudizio del fariseo era se stesso, quello del pubblicano era Dio.<br /> Il fariseo giudicava gli altri in generale e nel particolare il pubblicano, il pubblicano esaminava se stesso.<br /> Il fariseo stava nei primi posti, il pubblicano negli ultimi. <br /> Il fariseo elencava meriti inesistenti, il pubblicano si riconosceva peccatore.<br /> Il fariseo si esaltava, il pubblicano si umiliava.<br /> Il fariseo non tornò giustificato, il pubblicano sì.<br /> Entrambi tornarono a casa con convinzioni errate: il fariseo di essere a posto, il pubblicano di non aver ottenuto il perdono.<br /> Ambedue ottengono quello che chiedono: il fariseo è confermato nella diversità rispetto al pubblicano, (qui risiede l’aspetto ricorsivo), l’esattore delle tasse è perdonato delle proprie colpe. <br />Cfr. Ebook di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09491210869542793645noreply@blogger.com