sabato 27 febbraio 2016

Luca 13,1-9 (III domenica di Quaresima, anno C)


III domenica di Quaresima
A-     Chi è Dio per noi? Convertirsi da una idea sbagliata di Dio

Dopo il deserto delle tentazioni e la montagna della trasfigurazione torniamo nei luoghi abituali della nostra vita dove siamo chiamati a confrontarci e scontrarci con tanti eventi negativi, con fatti di “cronaca nera”.

Ai tempi di Gesù (ma ancora oggi) si pensava che le sciagure dovessero capitare a chi se le meritava: se io sono un buon cristiano, Dio come può non proteggermi? Eppure quei due eventi raccontati a Gesù parlano di luoghi sacri (il tempio e la piscina di Siloe) dove l’uomo dovrebbe essere particolarmente protetto. Perché non è avvenuto? Perché quelle persone si erano meritate quella fine? Sono più peccatori degli altri?

E le vittime innocenti di terremoti, incidenti, malattie hanno meritato questo? Che colpa può avere un bambino piccolo di una disgrazia o malattia?

martedì 16 febbraio 2016

Il libro di Qoèlet: stato della ricerca attuale e riflessione ermeneutica

Due lezioni di Ludger Schwienhorst-Schönberger tenute presso il Pontificio Istituto Biblico

http://www.gliscritti.it/blog/entry/3581

Mettiamo a disposizione sul nostro sito il testo delle due lezioni tenute dal prof. Ludger Schwienhorst-Schönberger della Universität Wien presso il Pontificio Istituto Biblico il 26/1/2016 nel corso del Seminario di aggiornamento per studiosi e docenti di S. Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico (25-29 gennaio 2016) dedicato ai Libri sapienziali. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la sua presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. Per approfondimenti, cfr. la sotto-sezione Libri poetici e sapienziali nella sezione Sacra Scrittura.
Il Centro culturale Gli scritti (15/2/2016)

Indice