giovedì 25 ottobre 2012

Marco 10,46-52: XXX Tempo Ordinario Anno B

In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico (...) il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!» (...).
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!» (...) Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va', la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.


C’erano due gemellini, un maschietto e una femminuccia, così intelligenti e precoci che, ancora nel grembo della madre, parlavano già tra di loro. La bambina domandava al fratellino: “Secondo te, ci sarà una vita dopo la nascita?”. Lui rispondeva: “Non essere ridicola. Cosa ti fa pensare che ci sia qualcosa al di fuori di questo spazio angusto e buio nel quale ci troviamo? La bimba, facendosi coraggio: “Chissà, forse esiste una madre, qualcuno insomma che ci ha messi qui e che si prenderà cura di noi.”. E lui: “Vedi forse una madre tu da qualche parte? Quello che vedi è tutto quello che c’è”. Lei di nuovo: “Ma non senti anche tu a volte come una pressione sul petto che aumenta di giorno in giorno e ci spinge in avanti?”. “A pensarci bene, rispondeva lui, è vero; la sento tutto il tempo”. “Vedi, concludeva trionfante la sorellina, questo dolore non può essere per nulla. Io penso che ci sta preparando per qualcosa di più grande di questo piccolo spazio”.

I due gemellini non vedono cosa c’è al di fuori della pancia della madre, non vedono neanche la madre. Eppure sentono che qualcuno che li ama c’è (anche se la ragione del maschietto lo portava a negare quanto anche lui percepisce).
Anche il cieco, Bartimeo, non vede Gesù, ma sente che sta passando e crede fermamente che Lui possa ridargli la vista.
Per questo grida senza vergogna: “Gesù, figlio di Davide, abbi pietà di me”: una piccola-grande preghiera che ottiene l’attenzione di Gesù che lo chiama.
La folla è prima ostile (cerca di farlo tacere) e poi, all’invito di Gesù, si fa tramite per l’incontro.
Bartimeo da seduto (dove era a mendicare) balza in piedi e lascia il suo mantello che probabilmente era tutto ciò che aveva. Si mette ai piedi di Gesù che gli chiede: “Che cosa vuoi che io faccia per te?”.
E’ la stessa domanda che domenica scorsa poneva ai due apostoli (Giacomo e Giovanni), ad indicare che non è una domanda retorica e scontata: i due apostoli avevano espresso sogni di gloria; il cieco poteva limitarsi a lamentarsi della sua condizione e a denunciare l’indifferenza della gente. Invece esprime il suo vero bisogno e, insieme, la sua piena fiducia in quest’uomo (la fede di poter essere da lui guarito).
“Và, la tua fede ti ha salvato”: non sono tanto io che opero, ma è la tua fede che mi ha permesso di agire. Se non c’è fede Gesù non può operare prodigi, non trova spazio e collaborazione per agire (“Dio tutto può, ma nulla fa senza il nostro consenso e la nostra collaborazione”).
E lo seguiva lungo la strada: l’esperienza di Bartimeo è quella vocazionale (di una chiamata e della sequela) tipica di ogni cristiano: la cecità è quella di chi non vede Dio e, a causa del peccato, non riesce neanche a percepirne la presenza. La fede espressa nella preghiera diventa allora il tramite fondamentale per riconoscere davanti a Lui la nostra cecità e il nostro bisogno di essere guariti.

IL SOLE DI BARTOLOMEO (don Tonino Bello)


Una mattina, sono entrato in casa di un cieco, di nome Bartolomeo. I familiari l’avevano messo a sedere vicino alla finestra, quando improvvisamente, felice per le attenzioni riservategli, ha esclamato: “Oggi c’è il sole: non lo vedo ma lo sento!”.

Quella frase, registrata nell’archivio delle mie memorie più belle, ve la ripropongo quale stimolo simbolico per la vostra vita di ogni giorno.

Il Signore, come il sole di Bartolomeo, è difficile vederlo; ma non è impossibile sentirlo!

E io vi auguro che ne avvertiate la presenza, oltre che nella riscoperta di un rapporto più personale con lui, anche nel calore di una solidarietà nuova, nel fremito di speranze audaci, nel rischio di scelte coraggiose coltivate insieme.

Ma soprattutto vi auguro che dalla vostra comunità si sprigioni un tale sapore di Vangelo, che ogni cieco di passaggio, fermandosi sui vostri limitare, possa dire: “Il Signore, io non lo vedo; ma qui, in mezzo a voi, lo sento”.

Ermes Ronchi: Un mendicante cieco: l'ultimo della fila, uno che ha fatto naufragio, seduto lungo la strada come chi si è fermato e si è arreso. E improvvisamente passa Gesù, uno che non permette all'uomo di arrendersi, ed ecco che tutto sembra mettersi di nuovo in moto. Bartimeo comincia a gridare: Gesù abbi pietà di me! Perché il peggio che ci possa capitare è di innamorarci della nostra cecità.
La folla fa muro e lo sgrida, perché i poveri disturbano, sempre: ci fanno un po' paura, sono là dove noi non vorremmo mai essere, sono il lato doloroso della vita, ciò che temiamo di più.
Ma è proprio sulla povertà dell'uomo ciò su cui si posa sempre il primo sguardo di Gesù, non sulla moralità di una persona, ma sul suo dolore: «Coraggio, alzati, ti chiama».
E subito, tutto sembra eccessivo, esagerato: il cieco non parla, grida; non si toglie il mantello, "lo getta"; non si alza in piedi, "ma balza in piedi". La fede è questo: un eccesso, un di più illogico e bello, una dinamica nuova in tutto ciò che fai. La fede è qualcosa che moltiplica la vita, secondo le parole di Gesù: «Sono venuto perché abbiate la vita, quella piena». Credere fa bene, la fede produce una vita buona, il rapporto con Cristo è l'avvio della guarigione di tutta l'esistenza.
Il cieco comincia a guarire già nell'accoglienza e nella compassione di Gesù. Ha bisogno, come tutti, che per prima cosa qualcuno lo ascolti: ascolti le sue ferite, la sua speranza, la sua fame, il suono vero delle sue parole, uno che gli voglia bene!
Guarisce nella voce che lo accarezza. Guarisce come uomo, prima che come cieco, l'ultimo comincia a riscoprirsi uno come gli altri perché chiamato con amore.
«Balza in piedi» e lascia ogni sostegno, per precipitarsi, senza vedere, verso quella voce che lo chiama, orientandosi solo sulla parola di Cristo, che ancora vibra nell'aria. Come lui, ogni cristiano si orienta nella vita senza vedere, solo sull'eco della parola di Dio ascoltata con fiducia là dove risuona: nel vangelo, nella coscienza, negli eventi della storia, nel gemito e nel giubilo del creato.
Che bella questa espressione amorevole di Gesù: «Cosa vuoi che io ti faccia?». Se un giorno io sentissi, con un brivido, queste stesse parole rivolte a me, che cosa chiederei al Signore? Una domanda che è come una sfida, una prova per vedere che cosa portiamo nel cuore.
Gesù insegna instancabilmente qualcosa che viene prima di ogni miracolo, insegna la compassione, che rimane l'unica forza capace di far compiere miracoli ancora oggi, di riempire di speranza il dolore del mondo. Noi saremo come Cristo non se faremo miracoli, ma se sapremo far sorgere nel mondo il tempo della divina compassione.

Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento