giovedì 5 settembre 2013

Luca 14, 25-33 XXIII Domenica Tempo ordinario - Anno C

visualizza(...) «Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”. (...) Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo». 


Vivere da cristiani, seguire l'esempio di Gesù, significa andare controcorrente, impegnarci in una esigente lotta spirituale. Per questo Gesù è così duro. Non offre facili illusioni, immediati piaceri a basso costo...

- "SE...": prima di approfondire le condizioni della sequela ci invita a domandarci seriamente: vogliamo seguirlo? Averlo come MAESTRO di vita? Se è così allora:

1- DEVO METTERLO AL PRIMO POSTO, prima ancora dei legami familiari. E non per manie di protagonismo, ma perchè è Lui che ci insegna ad amare veramente coloro che ci mette accanto: non c'è competizione. C'è piuttosto il rischio di amare me negli altri, di cercare il mio tornaconto mascherandolo con amore per gli altri. O di fare di un legame affettivo un LEGACCIO che schiavizza me e gli altri.

2- DEVO ACCETTARE LA CROCE: devo mettere in conto che ci saranno difficoltà, che la vita ha un suo peso che vale la pena di sostenere, che non devo fuggire o lasciarmi schiacciare da tale peso.

3- DEVO EVITARE DI FARE AFFIDAMENTO AI BENI MATERIALI: perchè se faccio i calcoli sulle mie risorse faccio ben poco, rischio quantomeno di vedere INCOMPIUTI i miei progetti o di CAPITOLARE di fronte agli avversari e alle avversità.
Se faccio conto su Dio (distaccandomi - spesso anche materialmente- dai miei beni), se faccio conto sul suo aiuto, sulle sue forze ("nulla è impossibile a Dio") allora porterò a termine, cioè a buon fine, la mia vita, lasciando che Lui ne faccia un capolavoro che mai avrei immaginato di poter essere. Allora potrò trovarmi di fronte ad ogni forza avversaria e rimanere saldo, vincente.

Due annotazioni finali:



A- ogni volta che Gesù usa il VOI è duro, esigente, spesso provocatorio nel voler scuotere le nostre coscienze e spronarci a cambiare vita. Quando usa il TU, quando si trova di fronte alla persona singola, con le sue fragilità e le sue paure, ecco trasformarsi in un fratello misericordioso capace di vedere in noi le potenzialità per riprendere il cammino. Senza mai evidenziare le nostre fragilità, ma piuttosto donando speranza e novità di vita. 

B- oggi è il COMPLEANNO di Maria. Come ad una mamma che amiamo, ci rivolgiamo a lei con affetto chiedendogli, come sta facendo con forza il Papa, di intercedere per la pace.
P. Stefano Liberti

ERMES RONCHI:
Gesù, vedendo la folla numerosa che lo segue, si volta per metterla in guardia, chiarendo bene che cosa comporti andare dietro a lui. Gesù non illude mai, non strumentalizza entusiasmi o debolezze, vuole invece adesioni meditate, mature e libere. Perché alla quantità di discepoli preferisce la qualità. E indica tre condizioni per seguirlo. Radicali.
Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo.
Parole che sembrano dure, eccessive, le diresti la crocifissione del cuore, con i suoi affetti, e invece ne sono la risurrezione. Infatti il verbo centrale su cui poggia tutta l'architettura della frase è: se uno non mi ama di più... Non si tratta di una sottrazione, ma di una addizione. Gesù non ruba amori, aggiunge un "di più". Il discepolo è colui che sulla luce dei suoi amori stende una luce più grande. E il risultato che ottiene non è una limitazione ma un potenziamento. Dice Gesù: Tu sai quanto è bello dare e ricevere amore, quanto contano gli affetti, io posso offrirti qualcosa di ancora più bello. Gesù è il sigillo, la garanzia che se stai con Lui, se lo tieni con te, i tuoi amori saranno custoditi più vivi e più luminosi.
Seconda condizione: Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo. La croce: e noi la pensiamo metafora delle inevitabili difficoltà di ogni giorno, dei problemi della famiglia, della malattia da sopportare. Ma nel Vangelo la parola "croce" contiene il vertice e il riassunto della vicenda di Gesù. Croce è: amore senza misura e senza rimpianti, disarmato amore che non si arrende, non inganna e non tradisce. Che va fino alla fine. Gesù possiede la chiave dell'andare fino in fondo alle ragioni dell'amore.
Allora le due prime condizioni: Amare di più e portare la croce si illuminano a vicenda. Prendi su di te una porzione grande di amore, altrimenti non vivi; prendi la porzione di dolore che ogni amore comporta, altrimenti non ami. 
La terza condizione: chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo. La rinuncia che Gesù chiede non è innanzitutto un sacrificio ascetico, ma un atto di libertà: esci dall'ansia di possedere, dalla illusione che ti fa dire: «io ho, accumulo, e quindi sono e valgo». Un uomo non vale mai per quanto possiede, o per il colore della sua pelle, ma per la qualità dei suoi sentimenti (M.L. King).
Lascia giù le cose e prendi su di te la qualità dei sentimenti. Impara non ad avere di più, ma ad amare di più. Allora nominare Cristo e il Vangelo equivarrà a confortare la vita.

Nessun commento:

Posta un commento