XXIV Domenica
Tempo ordinario Anno B
In quel tempo, Gesù partì con i suoi discepoli
verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i
suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero:
«Giovanni il Battista; altri dicono Elìa e altri uno dei profeti». Ed egli
domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il
Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno. E cominciò a
insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto, ed essere
rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e,
dopo tre giorni, risorgere.
Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo
prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i
suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va' dietro a me, Satana! Perché tu
non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini». Convocata la folla insieme ai
suoi discepoli, disse loro: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se
stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria
vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la
salverà».
Vedi: http://www.donboscoland.it/articoli/articolo.php?id=125329
Ermes Ronchi:
La gente, chi dice che io sia? Il Signore ci educa alla fede attraverso
domande; in principio Dio creò il punto di domanda e lo depose nel cuore
dell'uomo, come sorgente di sapienza. Gesù insegnava con le domande, con esse
stimolava la mente delle persone per spingerle a camminare dentro di sé per
trasformare attivamente la loro vita, non da spettatori passivi. Era un maestro
dell'esistenza, e voleva i suoi pensatori e poeti della vita.
La gente
dice che sei Elia o il Battista. Ma a Gesù non basta, lui non è un uomo del
passato, fosse pure "il più grande tra i nati da donna".
E cambia la domanda,
la fa esplicita e diretta: Ma per te, chi sono io? Pietro risponde, primo
dei credenti: Tu sei il Cristo. Eppure non basta ancora, non è
sufficiente un passato che ritorna (sei un profeta), non basta neppure il
presente (sei il Messia). Gesù è una fede in cammino, e ciò che sta per accadere
capovolgerà radicalmente l'immagine di Dio e, di conseguenza, anche l'immagine
dell'uomo. Dio viene dal futuro più inatteso: cominciò a insegnare loro che
il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto, venire ucciso e poi
risorgere.
Soffrire molto. Parole che entrano in conflitto
frontale con tutto ciò che l'uomo si aspetta per il senso della propria
esistenza e persino per il senso di Dio. Tutti cercano un Dio vincitore, che ci
risolva i problemi, che trovi la soluzione, che sciolga i nodi, non uno che si
faccia uccidere. Non un Messia sconfitto.
Noi cerchiamo di vincere con la
forza, invece Dio vince attraverso la debolezza; noi vogliamo imporci con la
violenza, Dio si propone con l'amore, anzi con un crocifisso amore, disarmato
amore.
Volete sapere davvero qualcosa di me e al tempo stesso di voi? Vi do
un appuntamento: un uomo in croce. Uno che è posto in alto. Che è bacio a chi lo
tradisce, che non spezza nessuno, spezza se stesso. Prima ancora, giovedì,
l'appuntamento sarà un altro: uno che è posto in basso. Che cinge un asciugamano
e si china a lavare i piedi ai suoi. Chi è il Dio? Il mio lavapiedi. In
ginocchio davanti a me. Le sue mani sui miei piedi. Davvero, come dice Paolo, il
cristianesimo è scandalo e follia. E poi un terzo appuntamento a Pasqua, quando
ci prende dentro, ci cattura tutti dentro il suo risorgere e ci trascina in alto
con sé.
Chi sono io per te? Attorno a questa domanda si gioca la fede
di ciascuno. Come Pietro ogni discepolo è chiamato personalmente ad amare questa
domanda, come acqua sorgiva. Io l'ho molto amata, le ho dato molte risposte,
sempre incompiute. Oggi, Signore, ti confesso felice che Tu sei per me quello
che la primavera è per i fiori, quello che il vento è per l'aquilone. «E col tuo
fiato m'apri spazi al volo» (G. Centore).
(Letture: Isaia 50, 5-9a: Salmo
114; Giacomo 2, 14-18; Marco 8, 27-35)
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